Exteta è orgogliosa di annunciare l’ultimo progetto congiunto con il brand francese Jacquemus, che è stato lanciato il 17 aprile 2023 come parte di una serie di collaborazioni esclusive.
I due marchi hanno collaborato per lanciare una riedizione speciale della celebre collezione Locus Solus di Gae Aulenti. La serie nasce dalla produzione pop degli anni ’60 di Gae Aulenti e combina linee forti con un fascino vintage, esaltando l’armonia e la versatilità nello spazio. Gaetana Emilia Aulenti, comunemente nota come Gae Aulenti, è stata una designer italiana all’avanguardia, aprendo la strada alle innovazioni del design internazionale. Oggi è ricordata per i suoi progetti su larga scala e per gli allestimenti in luoghi come la Gare d’Orsay a Parigi e Palazzo Grassi a Venezia, senza contare gli innumerevoli premi ricevuti.
Il design, l’architettura e le arti sono sempre state una fonte di ispirazione per Simon Porte Jacquemus. Con questa collaborazione, Jacquemus sta esplorando una più ampia capsule collection di interior design.
“Questa collaborazione con Exteta è nata in modo naturale e spontaneo. Ho sempre sognato di sviluppare una linea di mobili… Sono un grande fan delle sedie di design e colleziono le sedie vintage di Gae Aulenti da molti anni, da quando le vidi nel film “La Piscine” di Jacques Deray. Ho voluto aggiungere un tocco Jacquemus alla sedia, con un tessuto a righe gialle ispirato ai materassini da spiaggia e agli ombrelloni degli anni ’80”. -Simon Porte Jacquemus
L’intera collezione Locus Solus sarà disponibile in una struttura bianco sporco, compresi i cuscini con due diverse finiture tessili: una versione a strisce gialle e un tessuto beige con cuciture a mano a contrasto.